Riscatto gratuito della laurea per i giovani. La proposta, lanciata dal presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Pasquale Tridico, durante un’audizione alla Camera, servirebbe come incentivo ai giovani per il proseguimento degli studi e quindi per far aumentare la percentuale di giovani laureati nel nostro Paese che in questo momento è tra le più basse in Europa.
Non solo. Secondo le parole del presidente Tridico, il riscatto della laurea “incentiva il giovane e contribuisce all’aumento delle skills […] oltre a pareggiare una sorta di discriminazione che potrebbe denunciare chi resta di più tra i banchi di scuola rispetto all’ingresso mercato nel mercato del lavoro.”
Tuttavia, il riscatto della laurea gratuito avrebbe un costo, quantificato dal numero uno dell’Inps in una somma che va dai 4 ai 5 miliardi di euro all’anno. Trattandosi di una proposta, sono diverse le modalità possibili in cui questa potrebbe essere attuata, e diverse potrebbero essere le modalità di accesso alla misura, che potrebbe essere rivolta solo a chi non è ancora titolare di una pensione di vecchiaia.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.