L’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga), esprime “forte preoccupazione per le dichiarazioni dell’onorevole Alfredo Bazoli del Pd sulla riduzione del numero delle Corti d’Appello e dei Tribunali”, all’indomani dell’esame in Commissione Giustizia alla Camera del ddl di Delega al Governo per la distribuzione territoriale degli Uffici Giudiziari.
“Bazoli ha evidenziato come, anche grazie alla possibilità di svolgere udienze da remoto, vi sia margine per accorpare e ridurre il numero delle sedi giudiziarie.
Sono assolutamente contrario ed è inaccettabile che le Istituzioni avanzino proposte simili”, afferma il presidente dell’Aiga Francesco Paolo Perchinunno. “Risolvere l’annoso problema della giustizia Italiana riducendo il numero delle Corti di Appello e dei Tribunali, banalizzandone l’importanza sia sociale, sia amministrativa”, aggiunge, è sinonimo di “scarsa conoscenza ed attenzione alle reali esigenze del sistema giudiziario”. Lo svolgimento delle udienze da remoto, “metodo nato come una necessità momentanea dovuta al diffondersi della pandemia, è diventata la regola. Ma questo – conclude il vertice dell’associazione professionale – è in palese violazione di principi fondamentali del giusto processo”.
fonte ansa.it