Variazione positiva per le entrate tributarie e contributive nel 2021 che hanno evidenziato complessivamente una crescita dell’8,5% (+58.874 milioni di euro) rispetto all’anno 2020. Segno più anche per il primo mese del 2022 in cui è stato registrato un aumento dell’11,2% (+6.836 milioni di euro) rispetto allo stesso mese del 2021. È quanto emerge dai dati pubblicati dal dipartimento delle Finanze.
Il trend in salita riscontrato nello scorso anno, precisa il Rapporto relativo al periodo dicembre-gennaio 2021, è il risultato del +10,4% (+48.135 milioni di euro) registrato dalle entrate tributarie e dall’incremento, in termini di cassa, delle entrate contributive del 4,8% (+10.739 milioni di euro).
Il dato relativo alle entrate tributarie tiene conto anche dei principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi, completa il Bollettino diffuso lo scorso 7 marzo.
L’analisi statistica tuttavia, basata sul confronto tra gli incassi 2020 e 2021, sottolineano i tecnici del Dipartimento, presenta elementi di disomogeneità che derivano dalle misure adottate dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria come sospensioni, riduzioni o recupero dei versamenti per diverse tipologie d’imposta.
Anche il Rapporto relativo a gennaio 2022 evidenzia che l’incremento registrato rispetto allo stesso mese dello scorso anno deriva dal doppio segno positivo guadagnato da entrate tributarie e contributive. In particolare le prime sono aumentate del 13,8% (+5.023 milioni di euro), le seconde del 7,3% (+1.813 milioni di euro).
Nell’ammontare complessivo sono inclusi, anche in questo caso, i più importanti tributi locali e le poste correttive.
Il Dipartimento precisa che rispetto a gennaio 2021 è stato riscontrato un incremento del gettito delle imposte contabilizzate al bilancio dello Stato (+4.753 milioni di euro, +13%). Dati in salita anche per gli incassi derivanti dalle attività di accertamento e controllo (+232 milioni di euro, +44,4%) e per il gettito relativo alle entrate degli enti territoriali (+63 milioni di euro, +3,4%).
La variazione positiva evidenziata dalle entrate contributive del settore privato, sottolinea il Rapporto, è il frutto della ripresa economica avvenuta nello scorso anno.
Infine il Df comunica che il Bollettino delle entrate tributarie internazionali del mese di gennaio 2022 sarà pubblicato in una data successiva a causa delle modifiche sul calendario delle pubblicazioni dei dati fiscali della Spagna.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.